Mi chiamo Andrea Lazzo, classe 1980, web freelancer dal 2008.
Dopo aver conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ho iniziato a lavorare casualmente online, redigendo contenuti originali per alcuni siti web e traducendo per conto di alcuni clienti internazionali.
La casualità è diventata un lavoro vero e proprio da quando ho capito che la SEO era un fenomeno in espansione e che in alcuni settori poteva aumentare le potenzialità di un’azienda contro la propria concorrenza. Sebbene non abbia dedicato il mio tempo alla creazione di siti sulla SEO, né a relativi seminari, ho tuttavia impiegato il mio tempo sul campo, scrivendo migliaia di testi ottimizzati SEO per i miei clienti.
Desidero evidenziare che opero con Partita IVA, nel rispetto delle leggi fiscali della Repubblica Italiana.
Una piccola nota sulla SEO
Nel 2008, la SEO doveva ancora “esplodere” e Google premiava i contenuti web per una serie di caratteristiche che negli anni ho visto progressivamente mutare e addirittura sparire.
Gli unici fattori rimasti e che sono destinati a durare nel tempo sono quelli della qualità e dell’attenzione verso l’utente. Google si muove proprio in quella direzione. I tempi in cui la SEO dipendeva da quante volte si inseriva una determinata parola chiave nel testo sono finiti. La SEO comprende numerosi fattori, per i quali occorre aggiornarsi costantemente. Non ci sono trucchi da seguire: occorre avere soltanto molta cura del proprio progetto e dei propri clienti.
Conoscenza dell’italiano: madrelingua
Nato a Modugno (Bari), ho vissuto sempre in Italia, eccezion fatta per un breve periodo vissuto a Berlino. Un’informazione importante per i clienti, soprattutto esteri, che hanno sempre bisogno di rassicurazioni riguardo alla conoscenza di livello “madrelingua” dell’italiano. Essere semplicemente italiani non rende automaticamente esperti di scrittura in italiano: per quello occorre un’interesse costante alla lettura di libri e riviste, alla visione di media d’approfondimento culturale e così via.
Il nome che compare sotto il titolo del sito, Andrea Lazzo Jeanrenaud, si compone del mio nome di battesimo, del cognome paterno (Lazzo) e del cognome materno (Jeanrenaud).
